25 novembre 2006

Difendiamo Mediaset (Che? Davvero? Boh, dipende)

da http://senonlarealta.blogspot.com/

In realtà da difendere sarebbe Italia 1 che, come riporta Tvblog, è stata multata per i Griffin. La "sentenza" dell'Agcom (Autorità per le Garanzie sulle Comunicazioni) parla del fatto che il cartone andava prima in onda alle due e mezza, orario per i pupi (e fin qui si può anche in parte concordare, ma la multa è ben lungi), e che è un programma per adulti (e pure qui... forse); l'assurda multa è poi motivata dal fatto che questo cartone è "caratterizzato dall'uso di espressioni volgari e di turpiloquio".

Sì, lo so, il tutto è abbastanza ovvio, perbenismo sibilante e strisciante, e quindi evitiamo di cogliere la facile mela proibita della indignazione, del "ma voi avete visto..." e citare le buone domeniche televisive, i sabati postali, ed i pomeriggi rimorchioni, sempre targati mediaset.

E allora se mi devo arrabbiare (già fatto in realtà), mi arrabbio per un'altra questione che emerge dalla vicenda, che non smonta l'equazione implicita cartoni=roba_da_bambini da cui dipendeva l'orario. Provo a spiegarmi... in parte la multa sembra criticarla, ma trasformandosi in una forma di censura, la rafforza; è proprio perchè i cartoni sono roba da bimbi che il "turpiloquio" (ma perché la censura è sempre così ridicola?) non è buono, anzi cattivo cattivo; la "volgarità" è qui letta dall'Autorità (in ogni senso) solo nella sua versione formalista pseudo-pedagogica, immediatamente riconoscibili (le parolacce!!), le altre immondizie non sono nemmeno considerate, è il pupo che qui interessa, non la sua educazione, ma la sua purezza che noi vorremmo tanto proiettare sui teneri bimbini, un pupo-centrismo che assorbe anche gli adulti. Mi ricordo che dopo l'ennesima becera rissa televisiva, uno dei protagonisti si scusò "con le mamme ed i bambini che ci guardano il pomeriggio". Le mamme!, qui perbenismo paternalista e maschilismo vincono alla grande.

Insomma riformulo - anche per dimostrare che non mi schiero con Italia 1 dato che mi fornisce la mia dose settimanale del Dottor House: non difendiamo né Italia 1 che propaga questa stupida concezione dell'animazione con Simpsons e Griffin ad orari ridicoli, né la censura che fa la medesima cosa, per di più con istinti purificatori.

Difendiamo l'animazione come linguaggio narrativo, i Griffin, i Simpsons, American Dad (se mai arriverà qui), Southpark (che da noi non si sa che fine ha fatto), Miyazaki e tanta altra bella roba (perchè l'unica equazione che accetto è quella fra cartoni e droga).

Francesco

Etichette:

3 Commenti:

Alle 11/25/2006 02:49:00 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

D'accordo al 100% (tranne per Dr. House che mi sembra una boiata. Molto meglio Scrubs, o, per rimanere a Mediaset, Nip & Tuck). Mi ha formato molto di più Homer Simpsons che bimbumbam, campionissimo dei prodotti-per-bambini, che ci ha regalato tutta la sfilza di cartoni giapponesi debitamente ripuliti da ogni connottazione sessuale (fortissime negli originali: insomma se ci avessero fatto vedere il culo di Mila o le tette di Fujiko adesso sarei un uomo più equilibrato).

 
Alle 11/25/2006 03:04:00 PM , Blogger Francesco ha detto...

nun me toccà dr. àus!!! anch'io prima disprezzavo, poi però mi sono ricreduto
condivido -alla morte- l'apprezzamenteo per scrubs, per cui un amore a prima vista si è trasformato in relazione stabile; son un po' meno d'accordo su nip & tuck -mi piaceva parecchio la prima serie però.

ed efffettivamete hai ragione, le tette di fujiko mi avrebbero fatto taaanto bene

(dopo tutto questo commento penso di aver realizzato di essere un tele-dipendente)

 
Alle 9/23/2007 10:24:00 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

salve a tutti,cmq resta il fatto ke la programmazione mediaset per il pupo-centrismo ne risente tantissimo..tra censure video e audio su anime ke sono palesemente indirizzati ad un target diverso da quello dei pupetti,non si riesce a vedere nulla come si deve.
tra l altro la soluzione sarebbe semplicissima..potrebbero trasmettere o ritrasmettere i vari cartoon e anime in forma integrale e privi di censure la notte,invece di martellare le palle con quel maledettisso media shopping

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page