14 gennaio 2009

Gli italiani sono sessisti?

L’ultimo esempio dell’arguzia che ci permette di spopolare in Europa è probabilmente lo spot olandese di un corso di lingue, riportato ieri dalla colonnina destra di Repubblica on-line. Potete vederlo qui, ma in sintesi: una famiglia olandese entra in una pizzeria e i camerieri, italiani, si mettono a fare ad alta voce battute volgari a carico della madre e della figlia, fino a che il presumibile padre chiede, pure in italiano, se quando hanno finito di chiacchierare possono anche portar loro la cena.

Di fronte agli ormai consueti spaghetti col ketchup, si apre il solito dibattito interculturale nella nostra wg italo-tedesca: ma davvero gli italiani sono cosí schifosamente sessisti?!? Sí/no, fatto sta che anche in Germania, circa un anno fa, un’altra pubblicità era stata bollata come “antiitaliana”, il famigerato spot di Mediamarkt in cui un peloso e spettorato cliente italiano entrava a comprare un televisore pretendendo di parlare con un uomo, perché “solo gli uomini capiscono qualcosa di calcio e tecnologia” – salvo poi genuflettersi in richieste di aiuto al passaggio della prima biondissima commessa.

Non so se per offrire un ulteriore elemento di riflessione o cosa, il nostro coinquilino (italiano) ci racconta allora il seguente episodio, accaduto durante una riunione di lavoro con alcuni manager italiani [il narratore lavora per E-bay a Berlino, n.d.r.]. Mentre tutti stanno prendendo posto, entra nella stanza una giovane collega di origine moldava, altissima e bellissima: istantaneamente accolta da un “Che figa!” dei due italiani. Solo verso la fine della riunione, svoltasi in inglese e probabilmente con una certa difficoltà, l’attraente moldava, cresciuta in provincia di Cuneo, suggerisce, se i colleghi preferiscono, di continuare la discussione in italiano.

Le due pubblicitá di cui sopra, insomma, magari non sono capolavori di finezza e umorismo, ma certo ad accusarle di pregiudizio o perfino di “razzismo” ce ne vuole. La realtà come al solito offre esempi anche peggiori. E il problema non è neanche quello del maschilismo – la cosa che alla fine sempre ci fa fare queste figure è la convinzione, mutuata su noi stessi, che gli stranieri non conoscano nessuna lingua oltre alla propria. Anzi, però è anche il maschilismo. Dato che poi, mentre sparecchiavamo, lo stesso coinquilino ha aggiunto, a mo’ di giustificazione: “Però guarda, te lo dico: era una gran figa veramente!”

Dalla vostra inviata nei paesi freddi,
Minni Mannz.


Etichette: ,

4 Commenti:

Alle 1/14/2009 03:43:00 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

che il maschilismo in italia sia diffuso e' fuor di dubbio. certo e' sbagliato iniziare una discussione chiedendo: gli italiani sono sessisti?
infatti una domanda malposta comporta risposte confuse.

ogni frase (seria) dove il soggeto e' una vasta categoria di persone, ad esempio "gli italiani, i francesi, gli immigrati ...", e' un esercizio di razzismo e, avendo vissuto in germania per un anno, so che li il razzismo verso gli italiani e' diffuso, come anche lo spot di media markt secondo me dimostra.(non voglio assolutamente affermare che l'autore del post sia razzista! semplicemente non mi piace come queste questioni vengo poste)

riguardo al caso specifico della riunione non so neanche se si debba parlare di sessismo o di semplice maleducazione, per l'aver detto a voce alta cio' che legittimamente stavano pensando.

davide

 
Alle 1/14/2009 04:57:00 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

certo davide, va da sé che quando si dice "i tedeschi", "gli italiani" ecc non si stanno facendo profonde analisi sociopolitiche ma solo chiacchiere di costume.

che comunque poi il suo peso ce l'ha. se la maggioranza si comporta in un certo modo (e quello di fare commenti maleducati ad alta voce é purtroppo un classico della maggioranza di noi italiani)un tedesco o un olandese possono legittimamente aspettarsi che in quanto italiana lo faccia anche io, per il semplice fatto che é statisticamente piú probabile incappare in un esponente della maggiornanza che in uno della minoranza. in teoria.

l'autore

 
Alle 1/14/2009 05:12:00 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

e un'altra cosa, anzi: come giustamente dici tu, "che il maschilismo in italia sia diffuso e' fuor di dubbio". bene, ma vogliamo anche fare qualcosa o ci accontentiamo ogni volta di dire "io peró no"?

 
Alle 1/15/2009 01:57:00 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

una proposta ce l'ho: aboliamo la religione cattolica, spegniamo la tv,
facciamo una rivoluzione anarchica.

scherzi a parte, cerco di essere il piu' intransigente possibile e mi e' facile perche' vivo in un ambiente facilitato
(il piu' brillante professore alla sissa e' una donna)

davide

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page