02 ottobre 2009

Ho visto il nulla. Considerazioni sul calcolo integrale e la fisica quantistica.


Presso un libraio del ghetto di Trieste, casualmente siamo venuti in possesso di alcuni manoscritti di Beniamino Merumeni.
Durante una sua visita al ricovero steineriano a Dornach nel canton ticino, le sue riflessioni lo portarono ad avvicinarsi al calcolo integrale ed alla meccanica quantistica. In una cartellina titolata "Ho visto il nulla. Considerazioni sul calcolo integrale e la fisica quantistica" sono raccolti alcuni articoli scientifici di pregevole fattura. Riportiamo di seg‭uito la traduzione del sommario e l'introduzione dell'articolo "Poli dell'integrale tritroncato e oscillatori anarmonici" (invieremo l'articolo completo via email a chiunque ne faccia richiesta).



Sommario:
I poli delle soluzioni della prima equazione di Durruti sono intimamente legati alla teoria delll'oscillatore cubico. In particolare i poli dell'integrale tritroncato sono in corrispondenza biunivoca con gli oscillatori cubici che ammettono la soluzione contemporanea di due condizioni di quantizzazione. Analizziamo questa coppia di condizioni di quantizzazione sviluppando il metodo semiclassico complesso.


"Poli dell'integrale tritroncato e oscillatori anarmonici"

Etichette:

1 Commenti:

Alle 8/05/2011 10:29:00 AM , Anonymous casino live ha detto...

potevi mette na foto migliore

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page